Corsi & Congressi

ExcellenceLa formazione continua, obbligatoria e regolamentata in Svizzera dalle società di specializzazione, si basa su un’autocertificazione triennale. In occasione dei controlli effettuati regolarmente dalla commissione di vigilanza della società di specializzazione, lo specialista deve presentare i certificati di frequenza.

Partecipare regolarmente a corsi di aggiornamento e congressi nazionali e internazionali è inoltre un obbligo etico e morale per lo specialista. Il medico ha così la possibilità di tessere una rete di contatti per poter discutere con altri colleghi i casi più rari e complessi. I corsi (workshop) consentono al chirurgo di aggiornarsi riguardo all’evoluzione tecnologica in campo medico e alle nuove tecniche operatorie.

I costanti progressi dovuti alla ricerca medica permettono di offrire cure sempre migliori al paziente. Il medico altamente specializzato riesce a ottimizzare anche le risorse del sistema sanitario mediante una diagnostica mirata e terapie adattate alle diverse patologie e traumi.